CRED

Mediateca e Banca della Memoria.
Servizio di coordinamento della Rete Ei del Casentino e Laboratorio di educazione Ambientale.
Centro Promozione di linguaggi e cultura multimediale in ambito scolastico ed extra-scolastico.
Servizio di riferimento e di supporto per la progettazione territoriale.
Servizio di supporto alle Scuole nell'ambito della comunicazione multimediale e delle produzioni video-multimediali, dell'educazione ambientale e interculturale, supporto tecnico e informatico.


Il CRED è un servizio dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino, eredità della precedente Comunità Montana del Casentino, articolato come centro servizi nei settori educativo/formativo e cultura per l’Area Casentino .
Istituito nel l996, dall'esperienza della B.I.A.(Banca Intercomunale degli Audiovisivi) del Casentino, fa parte della rete regionale dei CRED prevista nei Piani di Indirizzo del Diritto allo Studio ed è anche Centro Interculturale.
Come centro risorse educative il CRED quale servizio per scuole e Comuni sostiene nel territorio interventi di qualità tanto nella Progettazione Integrata di Area riferita al sostegno alla didattica propriamente detta, comprensiva della tematica interculturale, che nell’Educazione degli Adulti (dalla cui attività è nata la Banca della memoria) che nell’Educazione Ambientale (Sistema Ecomuseale e dal 2003 progettazione INFEA).
Il CRED è il supporto tecnico della Conferenza dell’Istruzione per l’Area casentino e coordina la Progettazione Educativa della zona Casentino secondo gli indirizzi della L.R. 32 e del PIGI (Piano Regionale di indirizzo generale per l’Istruzione).
Come Mediateca il servizio fa parte della Rete Documentaria della Provincia di Arezzo tramite specifica convenzione attuativa della L.R. 35/99.

SETTORI DI ATTIVITA':
servizi per le scuole SERVIZI PER LE SCUOLE
servizi per le scuole SERVIZI AI CITTADINI ED ASSOCIAZIONI
servizi per le scuole ECOMUSEO ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
servizi per le scuole AGENZIA FORMATIVA


Il personale del Centro è composto da due dipendenti del'Unione dei Comuni Montani del Casentino, il Dott. Mario Spiganti e la Sig.ra Fiorenza Bianchi, rispettivamente responsabile del servizio e istruttore amministrativo; inoltre il personale CRED è composto da collaboratori forniti con convenzione esterna con la cooperativa 2000onlus:

Daniela Bartolini (Operatore Mediateca e settore educativo);
Pier Angelo Bonazzoli (Operatore Mediateca e settore formazione);
Sara Mugnai (Segreteria e didattica Ecomuseo e referente educazione ambientale);
Arch. Andrea Rossi (Coordinamento Rete Ecomuseale).